II Congresso Nazionale SIDELF

II Congresso Nazionale SIDELF

Il prossimo Congresso Nazionale della SIDELF, Società Italia di Dermatologia Legale e Forense si svolgerà a Bergamo dal 29 Settembre 2022 al 1 Ottobre 2022, presso la sede del Centro Congressi di Bergamo.

Verranno affrontate tematiche professionali fondamentali e di scottante attualità per il dermatologo, ivi incluse le azioni da condividere contro le ingiuste accuse di malpractice. Saranno valutati i numeri inediti del contenzioso dermatologico, sottolineando che le errate o ritardate diagnosi di melanoma rappresentano le cause piu frequenti di contenzioso in ambito clinico. Verrà data particolare rilevanza alla velocità di crescita del melanoma ed alla relazione tra questa e la ritardata diagnosi. La valutazione dermo-legale ai fini di giustizia, che per legge necessita della competenza del dermatologo in collaborazione con il medico-legale, sarà specifico oggetto della sessione preliminare sulla Conulenza Tecnica Dermatologica.

Inoltre, sarà presentato un prospetto di referto dermoscopico che possa rappresentare un modello sulle buone pratiche clinico-assistenziali e medico-legali in dermoscopia in modo da dare elementi diagnostici utili al paziente e proteggere al contempo il dermatologo da ingiusti atti legali ritorsivi.

Una sessione sarà dedicata agli aspetti medico-legali della prescrizione dei farmaci biologici e biosimilari e dei farmaci per il campo di cancerizzazione, secondo l’Aifa. Si parlerà inoltre di dermatologia pediatrica e legge.

Il congresso vuole rappresentare un momento fondamentale delle attività che la SIDELF sta portando avanti da anni a tutela del dermatologo, in linea con la sua mission.

La Sidelf auspica un’ampia partecipazione, momento essenziale di cultura e sostegno ai suoi intenti e finalità.

Durata totale:Dal 29/09/2022 al 01/10/2022

Location:Bergamo - Viale Papa Giovanni XXIII, 106 (Centro Congressi Giovanni XXIII)

Numero posti:200

Informazioni aggiuntive

Segreteria organizzativa

Questo evento è organizzato da LAAN

Indirizzo: via Gerolamo Savoldo, 11/B
25124 - Brescia (BS)

Telefono: +39 030 6340663

Email: info@laan.it