La Malattia di Castleman: L’importanza di un approccio multidisciplinare

La Malattia di Castleman: L’importanza di un approccio multidisciplinare

La Malattia di Castleman (MC) comprende un gruppo eterogeneo di disordini linfoproliferativi che condividono le stesse caratteristiche istopatologiche. La prevalenza della MC non è nota, ma è calcolata in meno di 1/100.000.

La malattia, che può colpire tutte le età, è caratterizzata da adenomegalia che può essere unica e isolata oppure multicentrica, accompagnata o meno da sintomi sistemici, quali citopenia e disfunzione multiorgano di gravità variabile dovuta a una tempesta di citochine che coinvolge spesso l’interleuchina 6 (IL-6).

Una corretta diagnosi differenziale con altre patologie che causano linfoadenomegalia con un quadro istologico simile è indispensabile per un corretto approccio terapeutico.

Obiettivo del corso è dare indicazioni precise a esperti afferenti a diverse discipline, quali medicina interna, reumatologia, ematologia-oncologia, infettivologia e anatomia patologica che possono entrare in contatto con pazienti affetti da MC al fine di fare una diagnosi corretta e il più precoce possibile.

Durata totale:Dal 13/07/2021 al 13/07/2021

Location:Brescia - Piazzale Spedali Civili, 1 (Aula Montini - Spedali Civili di Brescia)

Crediti:4.00

Codice ECM:321176

Numero posti:50

Informazioni aggiuntive

Segreteria organizzativa

Questo evento è organizzato da LAAN

Indirizzo: via Gerolamo Savoldo, 11/B
25124 - Brescia (BS)

Telefono: +39 030 6340663

Email: info@laan.it