Event registration

If you are not an Italian resident, please flag SSN.
Fill out this field only if you need the invoice
For Italian users only
* Required

Discipline

The discipline associated to your profile can be used during registration to filter the available event's fees.

If you don't find your discipline in the list below, please select "Other".

* Required

Residence Information


Professional Information


Contact Information


Password

Leave the password field empty to get a random password


Declaration of Consent

Please read relevant information here.

Application for registration
Information and communications

Event

II Congresso Nazionale SIDELF

II Congresso Nazionale SIDELF

Il prossimo Congresso Nazionale della SIDELF, Società Italia di Dermatologia Legale e Forense si svolgerà a Bergamo dal 29 Settembre 2022 al 1 Ottobre 2022, presso la sede del Centro Congressi di Bergamo.

Verranno affrontate tematiche professionali fondamentali e di scottante attualità per il dermatologo, ivi incluse le azioni da condividere contro le ingiuste accuse di malpractice. Saranno valutati i numeri inediti del contenzioso dermatologico, sottolineando che le errate o ritardate diagnosi di melanoma rappresentano le cause piu frequenti di contenzioso in ambito clinico. Verrà data particolare rilevanza alla velocità di crescita del melanoma ed alla relazione tra questa e la ritardata diagnosi. La valutazione dermo-legale ai fini di giustizia, che per legge necessita della competenza del dermatologo in collaborazione con il medico-legale, sarà specifico oggetto della sessione preliminare sulla Conulenza Tecnica Dermatologica.

Inoltre, sarà presentato un prospetto di referto dermoscopico che possa rappresentare un modello sulle buone pratiche clinico-assistenziali e medico-legali in dermoscopia in modo da dare elementi diagnostici utili al paziente e proteggere al contempo il dermatologo da ingiusti atti legali ritorsivi.

Una sessione sarà dedicata agli aspetti medico-legali della prescrizione dei farmaci biologici e biosimilari e dei farmaci per il campo di cancerizzazione, secondo l’Aifa. Si parlerà inoltre di dermatologia pediatrica e legge.

Il congresso vuole rappresentare un momento fondamentale delle attività che la SIDELF sta portando avanti da anni a tutela del dermatologo, in linea con la sua mission.

La Sidelf auspica un’ampia partecipazione, momento essenziale di cultura e sostegno ai suoi intenti e finalità.